© by TeleVideoItalia.de Rotocalco italiano in Europa - Portale TV Stampa di Angela Saieva. Nonostante gli sforzi fatti dalla Rai per trattenerlo, l’iconico conduttore del piccolo schermo Amadeus, dopo vent'anni di successi e una serie di vertiginosi picchi di ascolti, incluso quello che viaggia ancora oggi sulla cresta dell’onda, i Festival di Sanremo, ha ufficializzato la decisione di non rinnovare il suo contratto con Mamma Rai. La notizia volteggiava giá nell'aria da qualche tempo, voci di corridoio e indiscrezioni prendevano inverosimilmente sempre più forma e alla fine di questo pomeriggio, è arrivata la conferma ufficiale da ambo le parti, Ama / Rai. Amadeus, alla fine del suo contratto in scadenza il 31 agosto prossimo, lascia la Rai per approdare nella Nove, un nuovo canale dove la Warner garantirebbe al celeberrimo conduttore l'access prime time, un ruolo organizzativo, una serie di prime serate legate alla musica, un quiz pre-serale, libertà e voglia di sperimentare.
Non sarà semplice raccogliere l’enorme eredità di successi lasciati da Amadeus in questi anni. Prima di lui, solo altre due colonne Rai come Pippo Baudo e Mike Bongiorno, hanno organizzato e portato a termine con classe e in grande stile qualsiasi programma che avevano avuto in mano, i cinque Festival di Sanremo compresi.
Dopo l'incontro a viale Mazzini tra il direttore generale Giampaolo Rossi e il conduttore, con un comunicato ufficiale la Rai ufficializza l'addio del conduttore dalla tv di Stato: "è con rammarico che Rai prende atto della decisione di Amadeus di interrompere il rapporto di collaborazione con il Servizio Pubblico. Ma resta, forte, il senso di riconoscenza e di gratitudine per il percorso comune, costellato di grandi successi e di momenti che, come il Festival di Sanremo, sono entrati nella storia della Rai e del Paese. Nell'augurare ad Amadeus buon lavoro, all'Azienda resta la certezza di aver fatto ad Amadeus - proprio per la stima e la considerazione dovute alla sua professionalità - tutte le proposte possibili in termini economici ed editoriali, nella piena garanzia della massima libertà artistica”.
Mentre il conduttore, attraverso i suoi canali social, decide di lasciare personalmente questo messaggio: “lavorare in Rai per tanti anni è stato per me motivo di orgoglio, di responsabilità ed immenso piacere al servizio pubblico va il mio più sentito ringraziamento. Grazie a tutti i Dirigenti che ho incontrato negli anni, che hanno riposto in me fiducia, garantendomi autonomia e serenità. Non è stata per me una scelta facile anche in considerazione degli sforzi importanti fatti da Rai per trattenermi e senza che io abbia mai fatto alcuna richiesta per favorire i miei familiari, o per escludere miei passati collaboratori, a dispetto di quanto è stato fatto circolare sulla stampa negli ultimi giorni. Non è nel mio stile! Un grazie speciale va alle Maestranze Rai che rappresentano al meglio lo spirito dell’azienda . Grazie anche ai Colleghi e ai tanti Artisti che hanno creduto in me e si sono fatti coinvolgere nelle mie idee. I programmi che ho avuto la possibilità e la gioia di realizzare (Sanremo compreso ) appartengono al Pubblico, ma rappresentano per me, un pezzo di cuore e di vita . Sono entrato ogni giorno nelle case di milioni di persone, ho provato a ripagare il grande affetto e l’apprezzamento ricevuto, con il lavoro, la professionalità, il rispetto e la libertà. Ho dato tutto me stesso. Ora è tempo di nuove sfide professionali e personali. È tempo di nuovi sogni. Grazie a tutti… ci vediamo in TV”.
Una nuova avventura professionale lo aspetta con la Warner Bros Discovery editore del Nove e in attesa di rivederlo in azione, onorati di averlo conosciuto e avere avuto in questi anni anche la sua gentile, simpatica, generosa e umilissima attenzione, ad Amadeus va il nostro in bocca al lupo per la sua nuova sfida. Segui tutte le nostre interviste video anche su televideoitalia.net/intervistelive
Servizio televisivo e stampa, redatto dagli studi televisivi di TeleVideoItalia Angela Saieva in collaborazione con la SDA FotoVideo Production, Channel-TV TeleVideoItalia.de, Corriere d'Italia, AISE, SINE - © by TeleVideoItalia.net - Tutti diritti riservati.
Comments