© by TeleVideoItalia.de - Rotocalco italiano in Europa - Portale TV Stampa di Angela Saieva. Il leone di Cellino San Marco non smette mai di sorprendere il mondo e tra impegni artistici ha trovato il tempo di sfornare il suo nuovo capolavoro letterario “Il sole dentro”, un libro autobiografico targato Mondadori. La Star Al Bano Carrisi, unica e inconfondibile nella personalità, voce, generosità, umiltà, caparbietà, si racconta tra incontri stellari, esperienze di vita vissuta, a quelli religiosi, come quella del Santo Padre Papa Francesco al primo ministro e attuale presidente della Russia Putin, fino alla religiosa e per la Chiesa cattolica Santa Madre Teresa di Calcutta e madrina di battesimo di sua figlia Cristel, all’esigenza di emigrare a Milano per cercare di fare fortuna. Indelebili ricordi ricchi di aneddoti che hanno segnato per certo sia la sua vita privata, sia quella spirituale, sia quella artistica. Ripercorre con lucidità diverse fasi della vita che l’hanno portato a confrontarsi nel bene e nel male, come ad esempio l’arrivo a Milano, fare il cameriere, fare l’operaio finendo invece in cassa integrazione, fare l’imbianchino ma non lo pagavano, il vivere in un cantiere in costruzione al Giambellino per un mese, usando un’asse di legno come porta e dei sacchi di cemento vuoti per chiudere le finestre, il bussare a un convento per cercare aiuto ma senza essere ospitato, fare la fame. Le cose cambiarono quando entrò nel Clan Celentano.
"Il sole dentro" è diviso in quattro parti, quante sono le vite che lui sente di aver vissuto. Quattro volte vent'anni, le quattro stagioni della sua vita, per riprendere il tema a lui caro della natura e della terra. La primavera è la stagione della fatica, della nostalgia di casa, della crescita. L'estate ovviamente è la stagione migliore, dai venti ai quarant'anni, con l'esplosione del successo, dell'amore, dell'affermazione come uomo e come artista, della felicità familiare. L'autunno è stato forse l'apice della sua carriera, con tour che lo hanno portato in tutto il mondo e incontri con personaggi straordinari. Arriva poi l'inverno, molte foglie sono cadute, il successo e i riconoscimenti continuano. Lo "spleen" di un vero, grande artista. La sua storia, narrata da lui, assume ancora più pathos, più poesia e suo malgrado diventa un intenso romanzo dell'Italia del dopoguerra. Al Bano Carrisi è una leggenda. A ottant'anni compiuti, dei quali sessanta vissuti sui palcoscenici di tutto il mondo, la Star Al Bano Carrisi ha vinto ventisei dischi d’oro e otto di Platino, Nel 1980 vince il Kawakami Award al Yamaha Pop Festival di Tokio e due anni dopo il Golden Europe in Germania, i suoi album conquistano i primi posti nelle hit parade tedesche, austriache, spagnole, francesi, belghe, svizzere e sudamericane. I suoi concerti sono stati seguiti da milioni di fan in tutto il mondo, dal Giappone alla Russia, dagli Stati Uniti all’America Latina.
l’Icona per eccellenza della musica italiana nel mondo, affida ora in questo libro "Il sole dentro" la sua autobiografia definitiva, approfittando di questa importante occasione per una rilettura sincera della propria vita, delle gioie e dei successi ma anche degli abbandoni, degli errori, dei grandi dolori. É unica la storia del Maestro Albano Carrisi, perché contiene tutto, la fatica dell'immigrato, la riscossa sociale, la scoperta del mondo, la forte tempra contadina e la sconfinata ambizione, la fede e l'arte, la famiglia numerosa e la solitudine del patriarca, i teatri e le arene, il grande amore, la paternità, le gioie e le tragedie.
“Vorrei ringraziare le migliaia e migliaia di messaggi di affetto e sostegno che ho ricevuto in questi trent’anni, di questa storia ho parlato tante volte..." sono le parole del Maestro Albano Carrisi "...ne ricordo uno su tutti, il ruolo che ebbe in quei momenti Sophia Loren, quando con la mia famiglia andammo in Louisiana per capire che cosa fosse successo, mi telefonò dicendomi: Se hai bisogno di me, farò di tutto per aiutarti. Tra i desideri più grandi del Maestro Al Bano Carrisi c’è anche quello di rincontrare una persona a lui cara: “forse, a questo punto della mia vita, tra i grandi desideri che ho c’è quello di rivedere Adriano..." confessa l'iconica Star "...certo di persona ma anche sul palco, a cantare o a parlare. L’Italia non si è ancora resa conto di quello che Celentano ha rappresentato per la nostra cultura. Da oggi è in libreria, la mia autobiografia. Siate sempre portatori del sole. Buona lettura! Segui le nostre interviste video anche su: televideoitalia.net/intervistelive
Servizio televisivo e stampa, redatto dagli studi televisivi di TeleVideoItalia Angela Saieva in collaborazione con la SDA FotoVideo Production, Channel-TV TeleVideoItalia.de, Corriere d'Italia, AISE, SINE - © by TeleVideoItalia.net - Tutti diritti riservati
Comments