© by TeleVideoItalia.de - Rotocalco italiano in Europa - Portale TV Stampa di Angela Saieva. Inizia il countdown per aggiudicarsi nella categoria “Nuove Proposte” i quattro posti al Festival di Sanremo 2025 targato nella nuova edizione Carlo Conti. Cinque sono gli imperdibili appuntamenti nella rete ammiraglia Rai con la doppia conduzione di Carlo Conti e Alessandro Cattelan e che sarà trasmessa in seconda serata su Rai Due e in simulcast anche su Radio2 e RaiPlay. Da martedì 12 novembre, il pubblico conoscerà i ventiquattro semifinalisti scelti tra i 564 iscritti a Sanremo Giovani 2024 e che a gruppi di sei, si sfideranno nella prima semifinale a suon di musica e bravura davanti alla Commissione Musicale composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, insieme ai giurati fuori onda il direttore Artistico Carlo Conti e il vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time Claudio Fasulo. Segue la semifinale del10 dicembre per poi approdare alla finale del 18 in onda su Rai Uno, dove conosceremo le quattro Nuove Proposte che di diritto calcheranno il Teatro Ariston di Sanremo 2025.
È un record in questa edizione il numero di richieste di partecipazione, giunte in gran parte dall’Italia e diciannove pervenute dall’estero. Il panorama musicale è variegato, spazia dal rap alla musica d'autore, dal pop alle nuove sonorità. L’elenco dei partecipanti ruota soprattutto attorno a figure reduci dai talent musicali come X Factor e Amici ma molti pervenuti anche attraverso etichette indipendenti. La Germania con l’artista Lysa e il suo brano “Soli per errore” e la Costa D’avorio con l’artista Heartman e il suo brano “Inguaribile Romantico”, hanno tenuto brillantemente testa nel girone dei quarant’otto, poi si sono inchinati difronte all’artista Sidy, proveniente dal Senegal, é lui che prosegue la sua corsa nei ventiquattro posti con il brano “Tutte le volte”.
Al sito ufficiale del Festival di Sanremo è già possibile conoscere tutti le videoclip e i brani dei ventiquattro finalisti di Sanremo Giovani 2024 che scendono in gara ai gironi eliminatori di martedì 12 novembre: Alex Wyse con Rockstar, Angelica Bove con La Nostra Malinconia, Angie con Scorpione, Arianna Rozzo con J'Adore, Bosnia con Vengo dal Sud, Ciao Sono Vale con Una Nuvola Mi Copre, Cosmonauti Borghesi con Aurora Tropicale, Dea Culpa con Nuda, Grelmos con Flashback, Giin con Tornare al Mare, Mazzariello con Amarsi per Lavoro, Mew con Oh My God, Moska Drunkard con Trinacria, Nicol con Come Mare, Orion con Diamanti nel Fango, Questo e Quello con Bella Balla, Rea con Cielo Aperto, Sea John con Se Fossi Felice, Selmi con Forse per Sempre, Settembre con Vertebre, Sidy con Tutte le Volte, Synergy con Fiamma, Tancredi con Standing Ovation, Vale Lp e Lil Jolie con Dimmi tu quando sei pronto per fare l'amore.
“Abbiamo ascoltato tante canzoni, tanta bella musica e testi mai banali, in molti casi anche su temi espressivi. Abbiamo scoperto in ogni concorrente soprattutto tanta energia, speranze, storie interessanti e sogni. Da ragazzi giovanissimi non ti aspetti una tale maturità artistica, alcuni stupiranno il pubblico sia per la musica sia per i contenuti…” è il commento del creativo direttore artistico e conduttore del Festival 20 25 Carlo Conti “…sapendo tenere molto bene il palco, sono già pronti e consapevoli della propria forza. La Commissione ha privilegiato soprattutto gli artisti, non solo la canzone presentata in gara…” termina Carlo Conti “…L'augurio è che i ventiquattro selezionati facciano davvero un lungo ed esaltante percorso artistico, così come anche i tantissimi che hanno partecipato sin qui alle selezioni abbiano presto l’occasione di dimostrare con successo ciò che valgono.”
Dal 12 novembre dunque vi aspettiamo al grande appuntamento con la musica del futuro in onda su Rai Due, Radio2, RaiPlay e con la finalissima il 18 dicembre in diretta dal Casinò di Sanremo su Rai Uno, con i sei più votati più due artisti provenienti da "Area Sanremo", per scoprire insieme i quattro futuri artisti che accedono all'Olimpo dell'Ariston del 75mo Festival di Sanremo 2025, intenti a conquistare il primo posto nella categoria “Nuove Proposte”, a scalare le Hit Parade, a rivoluzionare i successi precedenti, a portare un cambiamento significativo nel panorama musicale italiano e non per ultimo, ad entrare a far parte del novero della musica italiana nel mondo per eccellenza. Segui le nostre interviste video anche su: televideoitalia.net/intervistelive
Servizio televisivo e stampa, redatto dagli studi televisivi di TeleVideoItalia Angela Saieva in collaborazione con la SDA FotoVideo Production, Channel-TV TeleVideoItalia.de, Corriere d'Italia, AISE, SINE - © by TeleVideoItalia.net - Tutti diritti riservati
Comentários